, ,

Cosa accade a marzo in Vigna e Cantina

Mentre in cantina proseguono gli affinamenti, ci si adopera in piccoli travasi e in tanta grande ordinaria amministrazione, in vigna si vanno a sostituire quelle che in gergo tecnico si definiscono “le barbatelle”: e cioè quelle propaggini…
, , ,

I tesori nascosti delle Terre di Pisa DOC: nel 2024 Usiglian del Vescovo presenta il nuovo Sangiovese “La Rosa Del Deserto”

In questo 2024 Usiglian del Vescovo porterà nei calici di tutti i cultori del buon vino una novità di assoluto pregio: la Rosa del Deserto. Proprio come quella pietra preziosa che cresce sotto le sabbie del Sahara (La Rosa del Deserto appunto,…
,

Cosa accade a febbraio in Vigna e Cantina

Febbraio è come sempre un mese cruciale. In cantina si lavora febbrilmente e con entusiasmo per i risultati raggiunti dai nostri vini. Vengono finalmente imbottigliati i nostri grandi vini dell’annata 2023: il Ginestraio e il Sangiosé. Il…
, , ,

Vendemmia 2023: per la Vigna di Usiglian del Vescovo un’altra annata all’insegna della qualità

Un’annata all’insegna della grandissima qualità: questo, in estrema sintesi, è il verdetto ufficiale del 2023 per la produzione di Usiglian del Vescovo. È stato un anno difficile, inutile nasconderlo: le condizioni meteorologiche e climatiche…
, ,

Cosa accade a gennaio in Vigna e Cantina

Anno nuovo, vite nuova a Usiglian del Vescovo. In vigna cominciano i lavori di potatura, che dopo i primi freddi si preoccupano di convertire i nostri vigneti dal classico sistema di allevamento a cordone a quello Guyot. La volontà di Usiglian…
,

Cosa accade a dicembre in Vigna e Cantina

Con la vigna in meritato riposo stagionale, dopo il suo splendido foliage, è opportuno sottoporre il terreno al minor stress possibile per far sì che possa sopportare i rigori dell’inverno e tornare ad esprimersi in tutta la sua vitalità…
,

Cosa accade a novembre in vigna e cantina

Come ogni anno, a Usiglian del Vescovo a novembre si può assistere ad un meraviglioso foliage: arancio, ocra, marrone, argento e tutti i colori di un autunno sicuramente diverso dal solito, ma che non ha ancora perso i suoi naturali connotati…

Alla Scoperta dell’Asia: Il Viaggio di Linda Paci per Usiglian del Vescovo

Dal cuore della Toscana alle dinamiche città asiatiche: Linda Paci, responsabile commerciale della nostra amata cantina Usiglian del Vescovo, si è lanciata in una straordinaria trasferta asiatica tra il 3 e il 17 ottobre.

Trasferta negli USA: Una Settimana tra Vini e Degustazioni

Linda Paci, responsabile commerciale della cantina è appena tornata da una trasferta intensa e ricca di emozioni negli USA, e vogliamo condividere con voi le esperienze e i successi di questa missione!
,

Cosa accade a ottobre in Vigna e Cantina

A Usiglian del Vescovo ottobre è il mese in cui si procede con la concimazione organica, con l’obiettivo di condizionare il substrato del nostro terreno per garantire la migliore e più proficua nutrizione alla pianta. La concimazione autunnale…