1078 E “PAULA” DI ISABELLE ALLENDE: UN VIAGGIO TRA COMPLESSITÀ E MERAVIGLIA.

Ci sono racconti, parole e sapori che si intrecciano, accomunati dalla loro capacità di sorprendere e avvolgere chi li incontra. È questo il caso del romanzo “Paula” e del nostro MilleEsettantotto BIO: un vino che si distingue per la…

IL NOSTRO CHIANTI SUPERIORE E “LA STORIA” DI ELSA MORANTE

Ci sono esperienze che si completano a vicenda, e alcune delle più memorabili nascono dall'incontro tra l'arte della letteratura e quella del vino. In questo scenario prende forma un connubio sorprendente: il Chianti Superiore di Usiglian…

L’EVENTO GEOLOGICO DEL MESSINIANO: IL TERRITORIO DI USIGLIAN DEL VESCOVO E LE SUE ORIGINI

Quella del nostro suolo è una storia antica quasi quanto il tempo, figlia degli stravolgimenti che hanno caratterizzato il bacino mediterraneo milioni e milioni di anni fa. Le origini del nostro territorio infatti si perdono in un passato…

CINGHIALE IN UMIDO E MIDNIGHT STAR: FRESCHEZZA, STRUTTURA ED ELEGANZA PER UN ABBINAMENTO STELLARE

Ci sono piatti capaci di rappresentare alla perfezione i sapori e i profumi di una cucina antica e ricca di storia. Il cinghiale in umido è uno di questi: simbolo della rusticità e del gusto intenso della tradizione italiana, è un piatto…
,

Usiglian del Vescovo a Vinitaly 2025: tra sfide globali e nuovi orizzonti sostenibili

Anche quest’anno Usiglian del Vescovo ha partecipato con entusiasmo al Vinitaly, appuntamento imprescindibile per il vino italiano e internazionale. Un’occasione preziosa per confrontarsi, raccontarsi e incontrare nuovi volti, amici e professionisti…

MORA DEL ROVETO: IL ROSSO IDEALE PER SALUTARE L’ARRIVO DELLA PRIMAVERA

Con l'arrivo della primavera, c'è un vino che sembra fatto apposta per accompagnare i primi caldi: la Mora del Roveto di Usiglian del vescovo. Agile e fresco, è un rosso che prende il nome dal dolcissimo frutto che cresce nascosto tra…

I VINI DI USIGLIAN DEL VESCOVO E I GRANDI PIATTI DELLA CUCINA ITALIANA: TRIPPA IN BIANCO E… IL BRUVÉ

La trippa in bianco è un piatto della tradizione italiana che rappresenta la semplicità e i sapori autentici della cucina povera. Caratterizzata da una consistenza morbida e un gusto ricco e deciso, deve la sua bontà alla lenta cottura con…

UN VINO, UN LIBRO: IL NOSTRO MILLEEOTTANTATRE IN COMPAGNIA DE “LA LUNA E I FALÒ” DI CESARE PAVESE

Il vino, come la letteratura, è espressione diretta delle radici da cui fiorisce, testimonianza di vite, storie, emozioni e tradizioni. In tal senso, il legame tra il mondo vinicolo e quello letterario è quindi indiscutibile, e diventa particolarmente…
,

“COLTIVARE” LA BIODIVERSITÀ: COSA SI INTENDE E PERCHÉ È COSì IMPORTANTE IN AGRICOLTURA

Per biodiversità intendiamo l’insieme di animali, piante e microrganismi che abitano un determinato ecosistema. Un territorio vitivinicolo è un ecosistema ricco e complesso, caratterizzato da una varietà di forme di vita che interagiscono…

LA NOSTRA STORIA: VIAGGIO ALLE ORIGINI MEDIOEVALI DI USIGLIAN DEL VESCOVO.

Le origini della Tenuta Usiglian del Vescovo affondano nel cuore del Medioevo. Il primo documento che ne testimonia l’esistenza risale al 1078, quando Matilde di Canossa donò ai Vescovi di Lucca il territorio di Usigliano di Palaia, successivamente…