,

COSA SUCCEDE A GIUGNO IN VIGNA

L’inizio di giugno è caratterizzato dalla crescita veloce dei tralci e quindi è necessario intervenire in vigna per mantenere l’armonia della spazio tra i tralci e tra i futuri grappoli che si stanno formando. Viene, quindi, effettuata…

la nostra prima raccolta di Elicriso!

Siamo lieti di annunciare un traguardo importante per Usiglian del Vescovo: la nostra prima raccolta di Elicriso! Per chi non lo sapesse, l'Elicriso, noto anche come "erba d'oro" o "sole della steppa", è una pianta profumata che cresce in…
,

COSA SUCCEDE A MAGGIO IN CANTINA

Degustazioni di vini proseguono incessantemente, stimolando vivaci conversazioni, mentre si perfezionano le decisioni riguardo la raccolta futura. Inoltre, si lavora con dedizione sui prestigiosi vini rossi, destinati all'imbottigliamento solitamente…
,

COSA SUCCEDE A MAGGIO IN VIGNA

Maggio è un mese bellissimo, è il mese delle rose, la primavera è sbocciata e si inizia la prima potatura vera dell’anno, quindi si lavora  sulla scelta del germoglio, si tolgono le gemme doppie e si pulisce il tronco della vite per lasciarlo…
,

RISCHIO GELATE MAGGIO/GIUGNO

L'entità dell'impatto da congelamenti nella nostra impresa risulta minimale, poiché è situata ad elevata altitudine. L'alterazione termica provoca danni maggiori nelle aree di vallate e terreni pianeggianti, dove l'atmosfera gelida, risultando…

IMPATTIAMO MENO!

La vendita del vino prevede il trasferimento di grandi volumi, di grandi masse di bottiglie e noi ci stiamo adoperando per utilizzare bottiglie che siano le più leggere possibili in modo da riuscire a ridurre al minimo il livello di inquinamento…

COSA ACCADE IN VIGNA NEL MESE DI APRILE

Il mese di aprile rappresenta un momento vitale e molto emozionante per i vigneti, in quanto inizia il germogliamento e le gemme si schiudono per dare vita ai primi germogli. Tuttavia, questa fase rappresenta anche un momento particolarmente…
,

COSA ACCADE IN CANTINA AD APRILE

Aprile rappresenta un momento importante per i produttori di vino in cantina. Si iniziano a pianificare gli imbottigliamenti dei rossi che si terranno in estate, attraverso varie operazioni quali travasi, assaggi e assemblaggi. I vini che hanno…
,

COME SI POTA LA VITE

Potare una vite è un compito molto importante per ottenere frutti di qualità. Ogni anno, sul cordone principale, lasciamo crescere da 6 a 8 speroni con almeno 2 o 4 gemme, da cui nasceranno i tralci che porteranno i frutti.…

Usiglian del Vescovo investe sul #Green Active – parte 3

I MIGLIORAMENTI Grazie al Greenactive tutti i vini avranno un miglioramento nella densità delle componenti: questo è dovuto al fatto che porteremo in cantina uve da vigneti in estrema salute e si migliorerà radicalmente l’armonia e la…