MilleEsettantotto – Storia e promesse di un vino

Usiglian Del Vescovo: storia e promesse di un vino In un vino come MilleEsettantotto, la memoria si intreccia con la lentezza. Il nome non è solo un’etichetta: è un riferimento all’anno in cui Matilde di Canossa donò il feudo di Usigliano…
Bottiglia di spumante Bruvé con calici

Il Bruvé e il Capodanno

Il Bruvé e il brindisi di Capodanno: un saluto di classe e eleganza Quando la notte di Capodanno si accende di luci, risate e promesse, c’è un vino che sembra nato per accompagnare quel momento di transizione tra un anno e l’altro: Il…

Il Ginestraio e i piatti del Natale

I vini per accompagnare le feste Natalizie: il Ginestraio Il Ginestraio rende omaggio alla ginestra, fiore solare e profumatissimo che cresce rigoglioso tra i vigneti di Usiglian del Vescovo. È un vino dal carattere elegante, capace di raccontare…
vino bianco e tartufo

IL FASCINO MILLENARIO E L’INCONTRO PERFETTO CON IL TARTUFO

MILLEESETTANTOTTO - IL FASCINO MILLENARIO E L'INCONTRO PERFETTO CON IL TARTUFO Novembre è il mese del Tartufo, da sempre uno degli attori protagonisti del panorama gastronomico toscano e non solo. E allora, quale vino scegliere per…
Palaia,_rocca,_vista_02

PALAIA, QUESTO GIOIELLO SCONOSCIUTO

LA NOSTRA STORIA: USIGLIANO DI PALAIA DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE   Durante la Seconda Guerra Mondiale, il territorio di Usiglian di Palaia rivestiva un'importanza decisamente strategica dal punto di vista militare. Grazie…
Bottiglia di vino rosso Grullaio

IL GRULLAIO PER ACCOGLIERE L’AUTUNNO

IL GRULLAIO DI USIGLIAN DEL VESCOVO È IL VINO PERFETTO PER ACCOGLIERE L’AUTUNNO Con l’arrivo dei primi mesi autunnali, le giornate si accorciano e l’aria diventa più fresca, segnando il momento ideale per riscoprire sapori avvolgenti…

UN VINO, UN LIBRO: IL MILLEESETTANTOTTO (1078) E “IL NUOVO MONDO” DI ALDOUS HUXLEY

L'abbinamento tra un buon libro e un calice di vino può disvelare un’esperienza sensoriale indimenticabile, dove ogni sorso e ogni pagina si intrecciano, creando una connessione profonda tra il palato e la mente. Il vino MilleEsettantotto…
Bottiglia di vino Bruvé primo piano sull'etichetta

IL BRUVÉ E LA CUCINA TEDESCA: UN ABBINAMENTO ALL’INSEGNA DEL GUSTO E DELLA PERSONALITÀ

La scoperta di nuove combinazioni tra vini e piatti di diverse tradizioni culinarie può regalare esperienze sensoriali uniche. L’Oktoberfest 2025 è nel pieno del suo fermento, e quale occasione migliore allora per un viaggio sensoriale…

IL GINESTRAIO DI USIGLIAN DEL VESCOVO

SETTEMBRE NEL CALICE: PROLUNGA IL PIACERE DELL'ESTATE CON IL GINESTRAIO DI USIGLIAN DEL VESCOVO. Settembre è un mese che porta con sé il tutto il fascino di un’estate destinata a sfumare lentamente nell’autunno: le giornate si accorciano,…
Friends enjoy a dinner party with pizza and rose wine in a bar or a restaurant.

IL SANGIOSÉ DI USIGLIAN DEL VESCOVO, IL ROSATO IDEALE PER L’ESTATE

Quando le giornate si allungano e le temperature iniziano a salire, la scelta del vino giusto per accompagnare i momenti di relax diventa fondamentale. Il Sangiosé, il rosato fresco e vivace di Usiglian del Vescovo, è la risposta ideale…