Vendemmia 2023: per la Vigna di Usiglian del Vescovo un’altra annata all’insegna della qualità
Un’annata all’insegna della grandissima qualità: questo, in estrema sintesi, è il verdetto ufficiale del 2023 per la produzione di Usiglian del Vescovo.
È stato un anno difficile, inutile nasconderlo: le condizioni meteorologiche e climatiche del tutto particolari e decisamente sfavorevoli tanto all’agricoltura in generale quanto alla viticoltura nello specifico, non hanno facilitato la vita al nostro settore. Tutt’altro.
Anche in considerazione di questo, il livello di soddisfazione per i prodotti della nostra vigna è (come sempre) molto alto.
Perché l’esame della qualità è superato a pieni voti da i nostri vitigni: se sono stupende le uve Sangiovese, le Chardonnay e Viognier non sono da meno, mentre il Syrah, il Petit Verdot e il Merlot hanno espresso un risultato semplicemente magnifico.
Il tutto si aggiunge ad una produzione dal punto di vista quantitativo che ha risposto perfettamente alle attese e alle esigenze del pubblico di Usiglian del Vescovo.
Il nostro, quello delle Terre di Pisa DOC, è un territorio particolarmente e storicamente vocato, e se uniamo questa predisposizione all’esperienza e alla tenacia tipica dei maestri Viticoltori di Usiglian del Vescovo il risultato, anche in questo 2023, non può che essere da ricordare dal punto di vista qualitativo, e sicuramente soddisfacente anche per quanto riguarda l’aspetto quantitativo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!